vernici-biologiche

Vernici biologiche

Da Derpit hanno il pallino della qualità, per questo consigliano sempre ai clienti colori e vernici ecologiche e naturali. Non si tratta solo di dare risposta a una tendenza crescente del mercato, quella dell’edilizia sostenibile e della bioarchitettura. È una buona pratica che risponde a motivazioni etiche ed ecologiche insieme: al centro ci sono la salute delle persone e l’amore per l’ambiente e la natura.


 

Tinteggiare casa. La scelta dei colori.

Tinteggiare casa. La scelta dei colori.

Vi è venuta voglia di tinteggiare casa? Volete dare un nuovo aspetto alla vostra abitazione, ma siete indecisi sui colori delle vernici e degli smalti da usare? Siete combattuti tra colori neutri ma chic e una palette di colori accessi che facciano spiccare la vostra personalità sin dalle pareti di casa? Gusti, estetica, funzionalità: come far quadrare tutto? Non vi disperate: ecco una serie di piccoli consigli targati Derpit per dipingere la vostra casa senza pentimenti.

Tinteggiare casa: aspettate la bella stagione

Solitamente si tinteggia la casa in primavera o estate, perché con la bella stagione potrete arieggiare le stanze senza problemi e la pittura si asciugherà più velocemente.  Anche se non esiste un timing preciso è bene tinteggiare le pareti indicativamente ogni 5 anni, anche se molto dipende dall’uso che fate delle stanze: ad esempio la cucina o le camere dei bambini tendono a sporcarsi più velocemente e avranno bisogno di una rinfrescata più frequente. 

La scelta dei colori per le pareti 

Arriviamo alla scelta dei colori. Scegliere i colori per la propria casa è un’impresa ardua: occorre individuare la tinta e la tonalità giusta da accostare all’arredamento, preservare il proprio stile, dare un tocco di design e far risaltare gli ambienti.  

Ecco cosa dovete considerare prima che si metta mano ai pennelli:

  • Iniziamo con il valutare la posizione degli ambienti da tinteggiare.  Se le stanze sono rivolte a nord ricevono meno luce, quindi scegliete un colore caldo. Se invece  sono a sud – e quindi ben illuminati – potrete osare di più, magari utilizzando tonalità scure. 
  • Per quanto riguarda gli ambienti piccoli, usate colori chiari, faranno sembrare più grandi le stanze. 
  • Le tonalità di rosa, verde e azzurro sono rilassanti, usatele nelle camere da letto. Il rosso, l’arancione, il giallo sono colori molto forti, ideali per la cucina o la zona living.
  • Date una chance al tortora e a tutta la scala dei grigi. Sono colori neutri che donano eleganza e stile agli ambienti: vi daranno un risultato davvero chic. 
  • Non sottovalutate il bianco. I grandi classici alle volte sono la soluzioni migliore. Il colore bianco dà luminosità, amplia la percezione dello spazio, si adatta alla perfezione a ogni tipo di arredamento e accostamento cromatico. Il total white insomma è sempre di tendenza. 

Tinteggiare casa con colori personalizzati. Derpit il fornitore di Parma e provincia.

Avete in mente una tonalità ben precisa ma non riuscite a trovarla? Vi sfidiamo a metterci alla prova! Lo staff di Depirt svolge anche servizio di campionatura dei colori: elaboriamo tinte, colore, pantoni e sfumature specifiche. 

Oltre alle vernici da Derpit troverete tutto il materiale necessario per tinteggiare casa: smalti, pennelli, rulli, teli, nastri,  diluenti, acquaragia, stucchi. E soprattutto, siete abbastanza coraggiosi per pitturare la casa da soli? Vi daremo i consigli giusti per non sbagliare nella scelta delle vernici, dei colori e delle tecniche giuste per  stenderli sui muri.