Gli sviluppi dei sistemi led ad incasso minimalisti offrono una nuova gamma di strumenti per creare strati di luce dinamici e straordinari accenti architettonici. Questa nuova illuminazione da incasso architettonica è ora uno dei tuoi più grandi alleati nel perfetto design dell’illuminazione moderna.
La collezione di incasso e punti è un brillante esempio di questa innovazione a LED. I punti sono downlight a soffitto che offrono accento discreto, illuminazione generale e talvolta mirata. I cruscotti sono sistemi di illuminazione a LED lineari senza soluzione di continuità incassati in soffitti o pareti sottili come 5/8 “, offrendo la massima flessibilità di progettazione. I trattini offrono un’elegante illuminazione ambientale, accenti architettonici unici. Combina insieme questi due tipi di luci ad incasso per ottenere un effetto potente e minimalista che raggiunge risultati sorprendenti. Apri il tuo spazio con infinite possibilità: è tempo di iniziare a pensare in modo diverso.
L’illuminazione funge da guida silenziosa a casa tua, orientando l’attenzione su ciò che è importante, creando l’atmosfera per ogni stanza. Esploriamo modi creativi per utilizzare punti e trattini incassati come attività, accento e illuminazione ambientale in ogni stanza.
L’illuminazione per le attività offre luce localizzata per compiti specifici ad alta concentrazione, che variano da una stanza all’altra. Inizia sempre chiedendoti “come verrà utilizzato questo spazio?” Sia che si tocchi nello specchio del bagno, che legga in salotto o dietro un computer in ufficio, l’illuminazione delle attività dovrebbe essere sempre lì per aiutarti, e punti e trattini incassati lo fanno solo quello.
Il bagno è dove ti prepari la mattina e ti rilassi alla fine della giornata. Ci sono molte attività da bagno che richiedono l’illuminazione delle attività: truccarsi, radersi, mettersi in contatto, tutti abbiamo la nostra routine. È indispensabile un’illuminazione di alta qualità che offra abbastanza luce con adeguati sistemi led ad incasso.
La cucina presenta un trambusto di movimento e attività attorno a ripiani, isole e tavolo da cucina. Compiti comuni includono preparazione del cibo, cucina, alimentazione, pulizia e compiti a casa. L’illuminazione delle attività in cucina fa battere il cuore della tua casa.
Il soggiorno è un luogo per rilassarsi e trascorrere del tempo con i propri cari. La lettura è il compito principale che necessita di illuminazione qui.
Installa downlight da soffitto regolabili dietro il divano o la sedia da lettura preferita. La luce dovrebbe passare sopra la spalla dall’alto e da dietro.
Dopo aver pianificato l’illuminazione delle attività in una stanza, il passaggio successivo è l’illuminazione d’accento. L’illuminazione d’accento aggiunge dimensione a uno spazio evidenziando le caratteristiche architettoniche, richiamando l’attenzione sull’opera d’arte e ponendo l’accento visivo su ciò che merita di essere notato.
L’illuminazione d’accento regolabile è una forma comune di illuminazione ad incasso che funziona bene per evidenziare i dipinti.
- Massimizza l’effetto di illuminazione e riduci i riflessi riflessi sulla superficie di un’opera d’arte inclinando le luci da 30 a 35 gradi verso l’oggetto che stai accentuando.
- Usa questa pratica guida per determinare la distanza ideale di una luce d’accento dalla parete, in base all’altezza del soffitto.
Il lavaggio delle pareti è una forma di illuminazione d’accento che bagna un’intera parete in una luce uniforme. Questo è utile per evidenziare una collezione di dipinti di dimensioni diverse, librerie, credenze e altro, e allo stesso tempo rendere la tua casa più vivace e spaziosa.
Una forma più tradizionale di lavaggio delle pareti da incasso prevede una raccolta di singoli punti specifici da incasso focalizzati sul muro.
L’illuminazione radente è un’altra forma di illuminazione d’accento: è simile al lavaggio delle pareti, tranne che l’obiettivo è quello di far scoppiare una parete strutturata, piuttosto che bagnare una parete liscia in una luce morbida e uniforme.
Dopo aver pianificato l’illuminazione per le attività e l’illuminazione d’accento, bisogna utilizzare l’illuminazione generale per riempire lo spazio con qualsiasi luce aggiuntiva necessaria per eliminare le ombre indesiderate. Tradizionalmente, i downlight da incasso erano una tipica fonte di luce ambientale per una stanza. Oggi ci sono molte più opzioni.
Per una fonte di luce ambientale elegante e moderna, installa sorgenti luminose lineari ad incasso orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente su pareti o soffitti per creare progetti personalizzati che fungono da arte leggera illuminando delicatamente lo spazio.
Come utilizzare trattini lineari da incasso per l’illuminazione ambientale che accentua anche le caratteristiche architettoniche:
- Crea un’elegante e moderna illuminazione a baia su soffitti piatti. Installa i led nei muri, splendendo verso l’alto, per evidenziare il perimetro di una stanza e renderla più spaziosa.
- Progetta un’illuminazione 3D o accentua le caratteristiche architettoniche come caminetti, lucernari e altro ancora.
Crea un’illuminazione sottile per i corridoi nei corridoi, nei bagni e attorno al perimetro di una stanza installando i LED nelle pareti e rivolgendoli verso il basso.
Evidenzia la transizione da due superfici (come l’angolo in cui due pareti o parete e soffitto si incontrano) creando incredibili “effetti di pareti fluttuanti” o evidenziando il perimetro di una stanza.
Installando i LED attorno ai bordi dei telai delle porte creerai effetti unici “floating doorway”.
Comprendere i diversi tipi di illuminazione e le opzioni di layout dei sistemi led ad incasso è la base per un buon design dell’illuminazione, ma non è tutto. La temperatura del colore è una qualità fondamentale della luce e comprendere il suo ruolo è fondamentale per creare l’atmosfera perfetta.
La temperatura di colore, misurata su una scala di gradi Kelvin, indica come appare una “sorgente di luce fredda” (blu) o “tonalità calda” (arancione / rosso). La luce del giorno in una giornata di sole è di circa 5500 K – 6500 K, mentre a lume di candela o al tramonto è di circa 2000 K. Temperature di colore più alte (più fredde) ci fanno sentire più svegli e vigili, mentre temperature di colore più basse (più calde) sono calmanti e rilassanti.
LED BIANCHI TUNABILI
La tecnologia di LED bianchi turnabili ti consente di creare l’atmosfera di una stanza con il semplice tocco di un pulsante: da un luminoso e allegro 4000K (che imita la piena luce del giorno) a un caldo e accogliente 2000K (che ricorda i toni caldi dell’alba e del tramonto). Con il controllo totale sull’ambiente interno, puoi abbinare la temperatura di colore della tua illuminazione all’ora del giorno, mantenendo i tuoi ritmi circadiani equilibrati e in linea. Recenti studi del Dipartimento dell’Energia mostrano che l’illuminazione Tunable White ha effetti misurabili sulla salute e sull’umore.